Mild-Hybrid
Sostenibilità e Convenienza

Le recenti vicende legate al mondo del diesel hanno reso evidente la necessità per le Case automobilistiche di adottare soluzioni efficaci in grado di contenere le emissioni inquinanti. Audi, forte delle preoccupazioni ambientali, propone e integra la tecnologia Mild-Hybrid (MHEV, mild-hybrid electric vehicle) in tutte le motorizzazioni a gasolio e benzina delle nuove Audi A8, A7 Sportback, e A6. Disponibile anche per A4 e A5, limitatamente ai motori 2.0 TFSI da 140 e 185 kw, “l’ibrido leggero” diventa la chiave di accesso ad una serie di vantaggi ed agevolazioni fiscali tra cui:
- un’efficienza superiore e un notevole recupero di potenza grazie alla funzione di veleggiamento a motore spento;
- una sensibile riduzione delle emissioni e dei consumi (nel sistema MHEV a 48 Volt fino a 0,7 litri di carburante ogni 100 Km);
- l’omologazione come vetture IBRIDE, con l’esenzione dal pagamento del BOLLO secondo modalità diverse in dieci regioni italiane e nelle due provincie autonome di Trento e Bolzano;
- la non soggezione ai blocchi del traffico e l’accesso senza spese alle ZTL e all’area C di Milano con in più la possibilità di parcheggio gratuito nelle aree di sosta contrassegnate dalle strisce blu.
Come funziona la tecnologia Mild-Hybrid?
La soluzione tecnologica adottata da Audi integra una batteria compatta agli ioni di litio e un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG), collegato all’albero motore: nei motori a 6 cilindri la rete impiegata è a 48 Volt, mentre con i 4 cilindri il sistema è su base 12 Volt. Tra i 55 e i 160 km/h, quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore, l’auto può veleggiare, ovvero avanzare per inerzia con il motore spento a zero emissioni per un tempo ridotto. Non appena il guidatore accelera nuovamente, l’alternatore-starter esegue un processo di riavvio tanto rapido quanto impercettibile. Il sistema a 48 Volt consente un’elevata potenza di recupero, fino a 12 kW e la possibilità di ricorrere allo start/stop già a partire da 22 km/h.
Con la tecnologia mild-hybrid, Audi prosegue sulla strada della sostenibilità semplificandoti la vita e portandoti ovunque, anche nei centri abitati.
